Accessori per dosatura

Un impianto di dosaggio, per essere completo, ha bisogno di una serie di componenti, quali i tubi per alimentare il prodotto, gli ugelli per dispensarlo,

i sensori per controllare il processo etc.

Per i clienti è fondamentale trovare un partner in grado di fornire soluzioni complete, senza limitarsi a fornire alcuni componenti, che se non bene connessi e controllati, non possono fornire le performance per cui sono stati concepiti.

SISTEMI DOSATURA ELETTROPNEUMATICA

Dosatrice elettropneumatica

DA 1000T

download datasheet

download manuale

Sistema da banco per dosatura

sigillanti anaerobici

download datasheet

download manuale

Le dosatrici elettropneumatiche della serie DA 1000 T nascono per  effettuare dosaggi manuali con precisione e ripetibilità. Queste centraline permettono, con un piccolissimo investimento, un rapido passaggio dall’applicazione grossolana con pennelli o barattoli alla micro dosatura di precisione. Le centraline sono versatili e possono lavorare con vari tipi di prodotto sia in pasta che fluido, con un setup di pochi secondi si può passare dal dosare grasso al dosare olio o colle cianoacrilche.  La funzione vacuum inoltre evita gocciolamenti della siringa a riposo mentre l’azionamento della centralina può avvenire sia con il pedale fornito in dotazione che con il pulsante presente sull’impugnatura ergonomica che si calza sulle siringhe. Le centraline DA 1000 T possono essere inoltre modificate all’occorrenza ed utilizzate per temporizzare le valvole di dosaggio DAV Tech in assenza di un PLC.

Il sistema di dosatura da banco per sigillanti è stato sviluppato per dare una soluzione, compatta, economica e ad alte prestazioni a tutte le applicazioni di collanti anaerobici su viti, perni, raccordi, etc.

 

Il sistema si compone di un serbatoio in acciaio inox, ideale per ospitare, senza travasi, i barattoli da 250 ml Loctite e Loxeal, di una valvola di dosaggio di precisione a membrana, e di una centralina elettro-pneumatica, che controlla l’accostamento della parte da dosare, e comanda in modo temporizzato la dosatura della colla.

Si ha in questo modo una dosatura ripetibile, pulita, senza spreco di prodotto e contaminazioni, e con un grandissimo risparmio di tempo da parte dell’operatore.

ACCESSORI PER CONTROLLO DEL PROCESSO

Sensore flusso

Rilevatore bolle d'aria

Sensore di pressione

per prodotti in pasta

DAV Tech propone la possibilità di monitorare il passaggio di prodotti liquidi, quali per esempio l’olio, utilizzando un apposito sensore di flusso.

La segnalazione del passaggio avviene tramite un sensore reed attivato da un magnete posto su un pistoncino mosso dalla pressione del fluido in transito.

Il sensore misura un passaggio minimo di 10 mm³.

Il rilevatore DAV Tech permette di evidenziare la presenza di una bolla d’aria all’interno di un tubo senza che ci sia contatto tra il rilevatore ed il liquido.

Sfruttando la tecnologia degli ultrasuoni è possibile controllare questo importante paramentro di processo anche in presenza di fluidi aggressivi quali primer, colle anaerobiche o ciano acriliche etc. Il sensore esiste in 2 misure per ospitare varie taglie di tubo.

Il sensore di pressione a membrana affacciata permette di controllare con precisione eventuali variazioni di pressione all’interno del circuito anche quando si dispensano prodotti ad alta reattività quali ad esempio i siliconi. Il sensore, a seconda del modello scelto, può fornire in uscita un segnale 0-10Vdc oppure 4-20mA e viene fornito completo di connettore. E' possibile scegliere anche l’intervallo di lettura, disponibile in varie taglie da 0-10 a 0-300 bar.

UGELLI E MATERIALI CONSUMABILI

Ugelli conici

Gli ugelli conici hanno il corpo in polipropilene ed una filettatura luer lock per essere montati sulle valvole di dosaggio DAV Tech.

Con la loro forma rastremata sono l’ideale per la dispensazione di fluidi a medio-alta viscosità quali grassi, resine, guarnizioni liquide e siliconi.

Ugelli con cannula in acciaio inox

Gli ugelli con cannula in metallo esistono in vari diametri di passaggio ed in 3 diverse lunghezze, con cannula da 0,5 - 1 o 1,5 pollici.

Sono adatti alla deposizione in zone difficili da raggiungere o particolarmente strette.

Ugelli completamente in acciaio inox

Gli ugelli luer lock con corpo completamente in acciaio inox sono un ottimo compromesso tra prezzo d’acquisto e robustezza, ed inoltre possono essere utilizzati con prodotti aggressivi. Sono inoltre disponibili in versioni con passaggi interni fino a 3 mm per estrusione di fluidi ad alta viscosità.

Ugelli con cannula in polipropilene flessibile

Questi ugelli con la loro cannula flessibile evitano di danneggiare le parti con cui possono andare in contatto.

Diametro interno disponibile da 1,2 - 1,0 - 0,80 - 0,60 e 0,40 mm.

Ugelli con cannula interna in PTFE

Questi ugelli hanno una cannula in PTFE, montata assialmente ad una cannula in acciaio inox.

Questa configurazione li rende ideali per dispensare prodotti reattivi come i collanti anaeribici e cianoacrilici.

Ugelli con setole

Questi ugelli Luer Loch presentano un pennello a setole (di varie dimensioni) montato alla loro uscita. Sono ideali per esempio per spalmare olio siliconico su O-ring posti in rotazione.

Mixer statici

Siringhe

Una vasta gamma di mixer statici permette di scegliere quello più adatto alla singola applicazione di resinatura bi-componente.

Siringhe da 10, 30 e 55 cc per essere utilizzate con le centraline da 1000T. Sono disponibili inoltre tappi e pistoni di varie misure.

TUBI DI ALIMENTAZIONE FLUIDO

Tubi corazzati per alte pressioni con interno in PTFE

Tubi per alta pressione

I tubi corazzati DAV Tech possono essere prodotti con diametri e soprattutto lunghezze completamente configurabili. La treccia in acciaio protegge ed irrobustisce un tubo interno realizzato in PTFE, che è l’unico materiale che combina doti di alta scorrevolezza all’impermeabilità dall’umidità, risultando quindi ideale per il passaggio di quei materiali, come i siliconi, che reticolano in presenza di umidità. I raccordi, di varie forme e misure, vengono crimpati e permettono di resistere a pressioni oltre i 300 bar.

I tubi corazzati DAV Tech possono essere prodotti con diametri e soprattutto lunghezze completamente configurabili.

Sotto al rivestimento in gomma, una treccia in acciaio protegge ed irrobustisce il tubo interno, rendendolo ideale per l’alimentazioni di prodotti quali grassi e lubrificanti. I raccordi, di varie forme e misure, vengono crimpati e permettono di resistere a pressioni oltre i 300 bar.

Tubi riscaldati

 

Tubi in ptfe

I tubi riscaldati DAV Tech contengono un tubo in PTFE che è ricoperto da una serie di resistenze in grado di scaldarlo tra i 20 ed i 200 °C. Una sonda PT100 integrata segnala la necessità di spegnere o accendere l’alimentazione elettrica per mantenere la temperatura costante.

I tubi riscaldati sono disponibili in varie lunghezze in multipli di 600 mm e vengono forniti completi di raccordi, cavi di alimentazione e marchiati CE.

Per l’alimentazione di collanti aggressivi quali i fluidi anaerobici e le colle ciano-acriliche i tubi in PTFE sono la soluzione migliore. I serbatoi della serie PT vengono forniti di serie con uno speciale raccordo ad ogiva in grado di ospitare tubi di diametro 8x6 mm o 6x4 mm.

ACCESSORI PER IMPIANTI DI DOSAGGIO

Blocchetti e ripartitori a spillo

Filtri per alte pressioni

I blocchetti ed i ripartitori permettono di deviare il flusso del fluido verso più direzioni.

In particolare i ripartitori a spillo sono ideali quando il circuito si dirama con varie lunghezze perché permettono di strozzare il passaggio del prodotto in maniera diversa su ogni singola uscita.

Nelle operazioni di cambio fusto è frequente la contaminazione del grasso o del silicone con particelle di sporco, trucioli o altro che una volta entrati nel circuito di dosaggio possono danneggiare anche irreparabilmente le valvole dosatrici. Per questo motivo un filtro con cartuccia intercambiabile può essere un’ottimo alleato nel mantenere efficiente il proprio impianto di dosaggio. Le cartucce possono essere rimosse con facilità per la pulizia e sono disponibili con vari passaggi da 30 a 150 micron.

Filtri per basse pressioni

 

Raccorderia varia

 

L’olio da dispensare spesso viene a contatto con trucioli, particelle di sporco o altro che possono otturare o danneggiare le valvole dosatrici.

Un filtro da mettere in uscita al serbatoio preserva il sistema da questi inconvenienti e permette la semplice e rapida sostituzione della cartuccia, disponibile con varie capacità filtranti.

Per tutti i tipi di circuito idraulico e pneumatico DAV Tech è in grado di fornire tutta la raccorderia necessaria, partendo da semplici raccordi, nippli e valvole unidirezionali fino ad arrivare a raccordi rotanti per alta pressione.

SEGUICI SU

ita

en

pol

DAV Tech Srl

 

Via Ravizza 30

36075 Montecchio Maggiore

(VICENZA) - ITALIA

 

Tel. 0039 0444 574510

Fax 0039 0444 574324

 

davtech@davtech.it

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

DAV Tech in Europa

Mappa distributori

Repubblica Ceca /

Slovacchia

EXACTEC

Polonia

TRIBOTEC

Vzdusna 56/4

460 01 Liberec 1

tel. (+420) 485 151 447

fax (+420) 485 152 855

info@exactec.com

www.exactec.com

TriboTec Polska Sp. z o.o.

ul. Grabiszynska 281

53-234 Wroclaw

tel. (+48) 71 7575 600

fax: (+48) 71 7575 601

tribotec@tribotec.pl

www.tribotec.pl